Area del Distretto

Il Distretto è collocato nella porzione nord-ovest della regione Lombardia, nella zona meridionale della provincia di Varese e quindi in prossimità di quella di Milano; si tratta di un’area ad alta densità commerciale ed industriale, caratterizzata dalla presenza di numerose infrastrutture e servizi.

I comuni del Distretto presentano una forte omogeneità sotto diversi aspetti: quello dimensionale(territorio e popolazione), su quello territoriale (natura e composizione), quello della struttura sociale. Si tratta di una peculiare situazione in cui si riscontrano allo stesso tempo identità forti interne conosciute e riconoscibili solo a chi vive i luoghi, eredità delle originarie frazioni e parrocchie, e una sostanziale unitarietà dell’identità comune, risultato del progressivo avvicinarsi e mischiarsi nel tempo della popolazione all’interno del distretto e del suo confrontarsi con un mondo sempre più globalizzato.

Agli occhi di chi viene da fuori del distretto, infatti, i tratti caratteristici della storia, del territorio e della popolazione dei cinque comuni del distretto appaiono specifici ma simili.

Dopo l’allargamento al Comune di Casorate Sempione, avvenuto nel novembre 2011, l’area del Distretto si è così modificata:

Annunci